Le migliori spiagge per famiglie in Maremma
Le spiagge più belle in Toscana e le spiagge più belle della Maremma: 130 km di paradiso da scoprire, esplorare, da amare. Anche per famiglie!
"La Maremma", la zona all'estremo sud della Toscana, con una costa di oltre 130 km da San Vincenzo a Capalbio, vizia i suoi ospiti con molte spiagge, ognuna con il suo carattere.
Voglio mostrarti le migliori spiagge in Maremma per famiglie.
Vieni con me...
Paradiso per bambini con ospiti internazionali
Paradiso per bambini con ospiti internazionali
La spiaggia "Torre Mozza" si trova appena fuori da Follonica.
Le brevi distanze dal parcheggio alla spiaggia sono particolarmente adatte alle famiglie, soprattutto se hai tutti i tuoi giocattoli preferiti con te, dalle anatre di gomma, alle attrezzature per lo snorkeling ai materassini fino alla pappa, e devi spingere il carretto sovraccarico verso il mare, Torre Mozza è la scelta giusta. È a soli 50 m dal parcheggio fino alla spiaggia e la giornata al mare può iniziare.
Molte famiglie internazionali si fermano qui, in modo che i bambini possano rapidamente conoscere nuovi amici. Agli ospiti piace questa spiaggia perché ci sono brevi distanze e l'acqua è bassa e super limpida.
Il mio consiglio
Se cercate un alloggio vicino al mare e con accesso alla spiaggia, consiglio vivamente La Madonnina Resort: È gestito da due ragazzi di Como che sono veri esperti del mestiere. Il rapporto qualità-prezzo è imbattibile. Ed il "Sunny Hill Bar" con una meravigliosa vista sul mare è aperto da due anni.
Se la nonna e il nonno si prendono cura dei bambini la sera, consiglio una serata romantica nel ristorante del Relais Torre Mozza. Un'antica torre di guardia che è stata ampiamente trasformata in un boutique hotel con un piccolo e raffinato ristorante. Il proprietario Nicolò è un mio caro amico e si è laureato presso la scuola di gestione alberghiera in Svizzera. Abbiamo provato il pesce "alla griglia", lo consiglio vivamente.
A tutti voi che cercate la pace assoluta e volete godere di una vista meravigliosa sulla valle, posso consigliare i "Sequerciani" di un mio amico, un regista svizzero, molto vicino a Tatti, a soli 15 minuti dal mare.
Vicino alla natura
Per me, il Parco Nazionale della Maremma simboleggia la Maremma.
Naturale, un po 'ruvido e originale, puro, ampio. Puoi davvero respirare, qui c'è spazio. Oltre ai vari percorsi naturalistici che possono essere esplorati con tutta la famiglia, Alberese offre anche una spiaggia. L'accesso è limitato. È quindi consigliabile arrivare in anticipo per ottenere l´accesso. Passando per gli ampi prati, i cavalli e il tipico bestiame maremmano si affacciano improvvisamente sulla meravigliosa spiaggia si apre con una vista dell'Argentario e dell'isola del Giglio.
Il mio consiglio
Tutti gli amanti dei cavalli dovrebbero assolutamente fare un giro in mare con i cavalli della Maremma. Un'esperienza incomparabile in cui puoi sentire intensamente la vicinanza alla natura.
Lì vicino, il mio amico, architetto Luca, ha uno dei migliori agriturismi della zona con piscina - molto divertente per grandi e piccini. Non è solo un buon architetto ma anche un host appassionato e conosce la zona come il palmo della sua mano.
Fare il bagno nella riserva naturale
Fondamentalmente ci sono solo due spiagge sabbiose sulla penisola dell'Argentario, "La Feniglia" e "La Gianella", tutte le altre sono rocciose e generalmente più difficili da raggiungere.
La Feniglia, poco prima di Porto Ercole, confina con una riserva naturale ed è caratterizzata dalla spiaggia poco profonda che qui è particolarmente apprezzata dalle famiglie. Quindi ideale per bambini piccoli e genitori spensierati. Qui puoi camminare lontano nell'acqua senza dover nuotare.
La Gianella, d'altra parte, che collega la terraferma con la penisola, è caratterizzata da una spiaggia di sabbia finissima, numerosi stabilimenti balneari e ottimi ristoranti. Il mio preferito è "Il Tramonto". Oltre al pesce appena pescato, c'è anche un parco giochi per bambini, così i più piccoli possono gioccare e i genitori possono spendere tempo in pace.
Il mio consiglio
Se vuoi trascorrere la giornata alla Feniglia, è consigliabile prenotare un parcheggio in tempo utile, poiché lo spazio è limitato e la domanda è alta in alta stagione.
Per coloro che sono alla ricerca di un alloggio molto speciale con vista mozzafiato sul mare e che il fondo viaggi lo permetta, dovresti assolutamente fare il check-in con la mia amica Stefania nel Boutique Hotel "Torre di Cala Piccola". Qui sono garantiti panorami mozzafiato sul mare e sull'isola del Giglio.
Per tutti i golfisti tra voi c'è il percorso più difficile di tutti e 4 a Porto Ercole.
Spiaggia di sabbia dorata
Le Rocchette, che prende il nome dall'omonimo castello, che si trova ancora oggi su una sporgenza, si trova a sud di Punta Ala e molto vicino a Castiglione della Pescaia. Alla fine della spiaggia, a nord ci sono molti scogli, un paradiso per gli amanti dello snorkeling e dei sub. La spiaggia di sabbia fine ha un colore giallastro ed è quindi spesso indicata come l'oro di Castiglione. Qui sezioni di spiaggia gratuite si alternano a stabilimenti balneari, dove è possibile noleggiare lettini. Quindi c'è sempre un ristorante o un bar a portata di mano.
Molti ospiti riferiscono di aver visto i tramonti più belli qui.
Il mio consiglio
Ho vissuto il miglior aperitivo, la migliore musica e la migliore posizione per fotografare il tramonto allo "Skipper Beach Club" di Castiglione della Pescaia. C'è anche un ristorante con vista a 180 gradi sul mare, semplicemente fantastico.
Se stai cercando un alloggio vicino al mare, il Roccamare del mio amico Robi Veltroni è la migliore raccomandazione. Gli ospiti adorano l'ampiezza del resort, nel mezzo della pineta e la breve distanza dal mare.
Se ti piace qualcosa di un po 'più appartato e lussuoso, il mio amico Vito a L'Andana è nelle migliori mani. Gli ospiti apprezzano particolarmente il Kids Club, la SPA e il campo pratica di golf del resort.
Attenzione agli appassionati di sport acquatici
A Punta Ala c'è solo un modo per entrare e uscire. La zona si trova a circa 10 minuti di auto a nord di Castiglione della Pescaia ed è caratterizzato dalle vaste pinete che forniscono ombra rilassante in estate. La spiaggia di sabbia più importante si trova sul lato nord e corre dolcemente in acqua. Ideale per famiglie con bambini piccoli. Punta Ala è una mecca per gli appassionati di sport acquatici, gite in barca a vela, windsurf o stand up paddle. Qui poi fare tutto.
Il mio consiglio
Il miglior hotel in città è il Gallia Pallace. Gli ospiti amano i giardini ben curati intorno alla piscina. Se vieni a Punta Ala, dovresti assolutamente pianificare una gita in barca. Sia le barche a vela che gli yacht a motore possono essere noleggiati nel porto. Contatta il mio amico Mario.
Le spiagge più larghe di tutta la Maremma
Marina di Grosseto ha le spiagge più ampie di tutta la Maremma. Se stai cercando molto spazio, questo è il posto che fa per te. Il lungomare è fiancheggiato da numerose piscine sulla spiaggia. Il mio preferito è il "Gabbiano" vicino al porto, perché oltre al buon servizio, mostra così tanto gusto ed estetica negli arredi.
Il mio consiglio
Assicurati di provare il windsurf o il kite. La scena del surf si incontra nel Moreno Beach Club o sulla Fiumara Beach. Non c'è posto migliore per provare lo sport, la sensazione inebriante di essere trasportati dal vento.
Il mio amico Luca gestisce uno dei più grandi campeggi d'Europa. "Cielo Verde" è la scelta migliore per te se stai cercando una sistemazione nel verde, vuoi una piscina nelle vicinanze e apprezzare la vicinanza al mare.
Nella valle del sole
All'Elba, una spiaggia è più bella dell'altra. La Biodola si trova vicino a Portoferraio e può quindi essere raggiunta rapidamente. La particolare posizione della baia, incorniciata da colline e montagne, la rende particolarmente riparata dal vento e la fa sembrare un nido riparato.
L'acqua è cristallina e la sabbia è giallo dorato. Un posto tranquillo - ideale per tutta la famiglia. Una particolarità sono le onde che puoi sentire qui quando arrivano i traghetti a Porteferraio. Quindi posiziona i tuoi asciugamani sufficientemente lontano dall'acqua, altrimenti colpiranno il mare con l'onda successiva.
Il mio consiglio
Se il budget del viaggio lo consente, consiglio l'Hotel Hermitage. Una delle operazioni alberghiere più tradizionali e migliori dell'isola.
Se cercate più intrattenimento la sera, il Marina Garden Hotel è la scelta migliore.
Per il pesce fresco all'ora di pranzo, assicurati di prenotare a "I due Pini". Magnifica vista sul mare e ottimo rapporto qualità prezzo.
Giglio Porto
L'isola del Giglio è molto più piccola dell'Elba. In termini di bellezza delle spiagge, le due isole sono allo stesso livello. Una è più bella dell'altra.
Da Porto Santo Stefano è possibile raggiungere l'isola del Giglio in circa 1 ora. troverete un parcheggio per le auto di fronte al porto dei traghetti. Puoi parcheggiare qui su base giornaliera. La biglietteria è proprio accanto se non hai già prenotato online.
La spiaggia sabbiosa a nord del porto sul Giglio è particolarmente comoda per le famiglie perché può essere raggiunta rapidamente e la spiaggia scorre dolcemente nell'acqua. Sono solo circa 150 m a piedi, oltre i piccoli negozi e i numerosi ristoranti e bar e ci sei già. La spiaggia è libera, quindi dovresti portare tutto il necessario per una giornata in spiaggia. Ci sono diversi "alimentari" sul lungomare, dove è possibile acquistare bevande e cibo.
Il mio Consiglio
"La Guardia" è stato aperto direttamente sulla spiaggia lo scorso anno dall'innovativo operatore alberghiero GreyRock, dopo di che è stato ampiamente rinnovato negli ultimi due anni. Oggi è presentato in uno stile marittimo ed è rivolto principalmente a un giovane pubblico internazionale. Il posto migliore per un soggiorno più lungo sull'isola del Giglio.
Dall'hotel è possibile raggiungere facilmente a piedi sia il porto che il lungomare.
Per esplorare le spiagge più belle dell'isola, è consigliabile noleggiare una barca.
Vado regolarmente al Doria per cena, direttamente sul mare, perché il servizio qui è semplicemente fantastico.
Se il sole dovrebbe prendere un giorno libero, si consiglia di esplorare l'interno e rilassarsi nelle Terme. Le Terme di Saturnia hanno il più alto flusso di acqua termale (500 litri al secondo, nessun altro bagno termale in Italia può farlo). L'effetto terapeutico è il migliore qui.
Data di pubblicazione: 09 March 2022
Sezione Italiana