Le spiagge più belle della Toscana

Le migliori spiagge dell'Argentario. Scopri qui le spiagge più belle dell'Argentario, baie da sogno, acqua cristallina, sabbia finissima. Leggi qui!

Le 5 migliori spiagge dell'Argentario

L'attrattiva di una vacanza in Maremma è senza dubbio le colorate baie dell'Argentario, che non sono sempre facili da raggiungere, ma la cui bellezza si fa strada.

Quindi andiamo avanti con alcuni consigli da esperti sulle spiagge più belle della Toscana.

Le spiagge più suggestive della Maremma includono:

1
CACCIARELLA

La Baia di Cacciarella è la prima baia pedonale sul lato ovest della penisola, proveniente da Porto Santo Stefano. Dopo circa 1,5 km dall'uscita del paese, sulla destra troverete un piccolo parcheggio gratuito. Prima arrivi, maggiore è la possibilità di ottenere un posto. Da qui il sentiero inizia fino alla Cacciarella, per la quale dovresti pianificare circa 15/20 minuti, a seconda di quante foto scatti lungo la strada. A causa delle erosioni ci sono aree parzialmente esposte, quindi si consigliano buone calzature. La baia è relativamente piccola, quindi devi solo portare con te ciò di cui hai veramente bisogno. La cosa più importante è l'attrezzatura per lo snorkeling, un pranzo al sacco e abbastanza acqua per il ritorno.

Oltre all'acqua limpida, gli ospiti apprezzano particolarmente l'accessibilità relativamente buona della baia.

IL MIO CONSIGLIO
Termina la giornata con la cena in uno dei migliori ristoranti dell'Argentario, il Con Gusto, con pesce fresco e una splendida vista sul mare.

2
CALA DEL GESSO

Cala del Gesso è un tratto di spiaggia pubblica, liberamente accessibile, a circa 3 km da Porto Santo Stefano. Il parcheggio (a pagamento) "Parcheggio IL PINO Cala del Gesso" è facilmente raggiungibile in auto tramite via Panoramica. Da qui continua a piedi, circa 20 min. fino a Cala del Gesso. Dal momento che non c'è né un bar né uno stabilimento, devi portare con te tutto il necessario per la giornata in spiaggia. Negli ultimi metri, la vista sulla baia si apre con numerose sfumature di colore dal blu scuro al verde menta, è difficile allontanarsi e continuare. L'acqua cristallina nella baia è un paradiso per gli amanti dello snorkeling ed una giornata al mare.

IL MIO CONSIGLIO
Grazie alla spiaggia rocciosa, le apposite scarpe di gomma sono particolarmente consigliate per entrare in acqua. Molto importante, acqua abbondante per il ritorno. E per un buon riposo, consiglio la Trattoria dai Frati. Per tutti coloro che sono alla ricerca di un alloggio consiglio il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola per un'elegante vacanza al mare in Toscana. Gli ospiti apprezzano la vista dell'hotel e il servizio.

3
CALA PICCOLA

Continua sulla strada Panoramica per Cala Piccola, che occupa una posizione speciale tra le baie dell'Argentario. Come suggerisce il nome, è molto piccolo e l'accesso è esclusivo per il boutique hotel Torre di Cala Piccola e diversi proprietari di case nella zona. In questo contesto, i lettini sono spesso riservati con largo anticipo. Questa limitazione e situazione geografica, abbinate all´ acqua limpida, la rendono popolare.

IL MIO CONSIGLIO
Se stai cercando qualcosa di particolare in luna di miele o per un altro evento particolare della tua vita, allora una vacanza nel boutique hotel Torre di Cala Piccola è una buona scelta.

4
LE VISTE

Troverai un parcheggio a pagamento proprio accanto alla via Panoramica. Da qui è a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia "Le Viste". Non ci sono diritti personali qui, né il lido di Riva del Marchese. La spiaggia è formata da sabbia fine, pietre e rocce. L'ingresso all´acqua è anche ben accessibile per i bambini. L'attuale bar sulla spiaggia è particolarmente confortevole, quindi non è necessario trasportare molto lungo il sentiero.

IL MIO CONSIGLIO
Per tutti gli appassionati di pesce, consiglio il ristorante Hosteria Alicina in lontananza dal porto di Porto Ercole. Ottima cucina e vini pregiati fanno parte di un tocco mediterraneo leggero e luminoso

5
SPIAGGIA LUNGA

Spiaggia Lunga si unisce a Le Viste. Il parcheggio non è abbastanza comodo qui ed è quindi consigliabile venire presto. La passeggiata fino alla spiaggia in parte pietrosa e in parte sabbiosa dura circa 10 minuti. Ci sono entrambe le aree pubbliche che possono essere utilizzate gratuitamente. Ci sono anche alcuni lettini da spiaggia con ombrelloni a noleggio e vengono offerti drink refrigerati - un lusso assoluto in questa zona dalla natura incontaminata. Non c'è bar sulla spiaggia come alle Viste. Il vantaggio di Spiaggia Lunga è la grande quantità di spazio.

IL MIO CONSIGLIO
Al seguente link puoi fare un tour virtuale della spiaggia e avere un'impressione realistica delle condizioni locali: https://roundme.com/tour/577673/view/1864308/

Noleggia un motoscafo dal mio amico Silvano da Idroboat a Porto Ercole, che può essere utilizzato senza patente. Questo è l'unico modo per scoprire le spiagge più belle dell'Argentaria, indipendentemente dalla situazione dei parcheggi. Una giornata in acqua richiede un po 'più di preparazione e pianificazione rispetto a una passeggiata in spiaggia. Dovresti quindi pensare a sufficiente acqua, cibo e buona protezione solare e ovviamente non dimenticare l'attrezzatura per lo snorkeling.

Pubblicato il: 09 March 2022

Sezione Italiana

Articoli correlati

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento